Calenzano (FI)

Rif. # 026

Calenzano è denominata la “Città dell’olio” per i suoi meravigliosi oliveti e dolci colline intorno a Firenze. Il borgo, con le sue due porte, circuito murario con schema a pianta ovale tipico dei centri di collina, torri, corti, palazzi civili settecenteschi è in ottime condizioni, essendo stato sottoposto a recenti restauri e manutenzioni. Il suo Castello, che conserva ancora oggi l’aspetto caratteristico del villaggio collinare fortificato, corona un colle di circa 200 metri di altitudine, lambito ad ovest dal torrente La Marina, a nord dalle ultime pendici del Mugello, stretto ad ovest dai Monti della Calvana e ad est dal Monte Morello.

STRUTTURA OSPITALITA’ DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’agriturismo è parte di un antico casale risalente al 1500 situato nel Parco Agricolo Archeologico di Travalle, una enclave fuori dal tempo, immersa nella natura fra oliveti e boschi di cipressi tra Monte Morello e la Calvana. Le camere sono inserite in un appartamento di charme in casa colonica immerso nella tipica campagna toscana, con i suoi  olivi, cipressi e coltivazioni di grani antichi. La struttura mette a disposizione una camera doppia ampia con bagno e doccia, ben arredata con colori caldi, pavimento in cotto, dotata di una bella vista sulla valle.
Max numero di persone: 2

SMART WORKING FACILITIES DELL’AZIENDA AGRICOLA
 Wi-Fi
Workdesk panoramico

Stampante / scanner / fotocopiatrice


COLTIVAZIONI E PRODUZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola produce in biologico-dinamico olio, piante officinali e grani antichi nel rispetto della natura e della biodiversità. La tenuta comprende 6 ettari di seminativo a grani antichi e ulivi e 6 ettari di bosco, coltivati seguendo metodi di coltivazione biodinamico nel rispetto della terra, assecondando i ritmi della natura. Pratica sovesci con consociazioni di graminacee, leguminose e crucifere e rotazioni triennali al fine di preservare la struttura del terreno. Produce olio extravergine d’oliva, cereali di varietà antiche e loro derivati (pasta, farine e pane), piante officinali, marmellate di frutti antichi, uova e ortaggi, miele e fiori coltivati e selvatici seguendo le direttive di Slow Flowers International. L’intero territorio aziendale è censito negli elenchi delle zone Rete NATURA 2000, (SIC, ANPIL) come Sito di interesse comunitario, che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della Comunità Europea. Il territorio costituisce un habitat naturale per specie protette di flora e fauna. Dall’azienda partono vari sentieri Cai.

ESPERIENZE DEL BORGO (PROPOSTE A PARTE: SE INTERESSATI, SPECIFICARLO IN FASE DI COMPILAZIONE DEL FORM)
> Workshop di panificazione contadina con lievito madre e grani antichi coltivati al podere
> Workshop di raccolta di erbe aromatiche biologiche coltivate nel podere e realizzazione di preparati per cucina con aromatiche e salgemma.
> Workshop di ghirlande naturali realizzate con rami e tralci di vite, fiori selvatici e coltivati al podere.

©2020-2022 Tutti i diritti riservati.
Borgo Office è un prodotto di:
FPC – Progetti Editoriali Digitali