Cammarata (AG)
Rif. # 040
Cammarata è un paese medioevale nato all’interno di un territorio abitato sin dalla preistoria. Si trova nel “mare di terra” della Sicilia interna, nel parco dei Monti Sicani, lungo la via Francigena ma è un paese fuori dagli itinerari turistici. Dista 10 minuti dalla Riserva naturale di Monte Cammarata, 45 minuti dalla Valle dei Templi, un’ora dalla Scala dei Turchi, un’ora e mezza da Palermo.
STRUTTURA OSPITALITA’ DELL’AZIENDA AGRICOLA
Di proprietà dell’azienda agricola (v. descrizione sotto) c’è un mini appartamento situato nel cuore dell’antico centro storico di Cammarata, a pochi passi dalla chiesa madre, lungo una scalinata non percorsa dalle automobili. L’appartamento è essenziale, composto da due stanze, bagno e cucina. Può ospitare una persona singola o una coppia. E’ inoltre presente un giardino di agrumi antistante, nel quale – volendo – è possibile tenere un cane.
Max numero di persone: 2
SMART WORKING FACILITIES DELL’AZIENDA AGRICOLA
Wi-Fi
Workdesk panoramico
Stampante / scanner / fotocopiatrice
COLTIVAZIONI E PRODUZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola biologica conserva l’agrobiodiversità siciliana in via di estinzione. E’ nata circa dieci anni fa ed è costituita da diversi appezzamenti di terreno, tutti situati nel territorio di Cammarata e San Giovanni Gemini. Nei terreni seminativi vengono coltivati in rotazione tre diversi grani antichi siciliani (Tumminìa, Russulidda e Maiorca) e legumi (in particolare ceci e lenticchie). Con i grani produce farine molite a pietra e numerosi formati di pasta secca artigianale (tagliatelle, pappardelle, maccheroni, busiate etc.). L’azienda produce anche dell’ottimo olio extravergine di oliva delle varietà autoctone Nocellara, Ogliara e Oleastro e piccoli quantitativi di pistacchi e mandorle (da cui si ottiene una produzione limitata di panetti per latte di mandorle ). L’azienda agricola è infine sede di un Campo di conservazione del germoplasma di frutti antichi siciliani (mandorle, pistacchi, fichi, fichidindia, agrumi, peri, susini, sorbi), tutti appartenenti a varietà a rischio estinzione.
ESPERIENZE DEL BORGO (PROPOSTE A PARTE: SE INTERESSATI, SPECIFICARLO IN FASE DI COMPILAZIONE DEL FORM)
> Impariamo a riconoscere, a raccogliere e a cucinare assieme le erbe spontanee
> La via dell’olio: percorso di scoperta e conoscenza guidata degli ulivi
©2020-2022 Tutti i diritti riservati.
Borgo Office è un prodotto di:
FPC – Progetti Editoriali Digitali