Cessole (AT)

Rif. # 035

Per scoprire e apprezzare la bellezza rustica di Cessole, è necessario inerpicarsi su per la vecchia via tortuosa e stretta che affianca le case dei signori antichi fino a sbucare nella piazzetta della chiesa parrocchiale Nostra  Signora Assunta, ardita costruzione settecentesca ricca di fastose decorazioni barocche. In questa piazza si apre la loggia del primo mercato di valle e termina, la notte di Natale, la complessa rappresentazione del Presepe Vivente. L’edificio ubicato al di sotto della Parrocchiale è l’oratorio della Confraternita dei Battuti. Ad esso si accede tramite una scenografica porta laterale oppure direttamente dall’interno, mediante una scala a chiocciola in pietra. L’intero centro storico di Cessole ha mantenuto caratteri di schietta impronta medioevale ed è particolarmente suggestivo la sera, quando una accorta illuminazione mette in risalto pietre, archivolti, muri in pietra a secco.

STRUTTURA OSPITALITA’ DELL’AZIENDA AGRICOLA
Il Bio Agriturismo si trova nel cuore della Langa Astigiana, tra Acqui Terme, Canelli e Alba, un paesaggio di rara bellezza dove l’armonia dei colori in ogni stagione conferiscono al territorio un fascino particolare. In questo ambiente di quiete contadina potrete trascorrere soggiorni di relax lontani dallo stress e dal caos cittadino con la possibilità di stare a contatto con la natura e fare passeggiate a piedi o in bicicletta tra boschi e colline. Ottimo punto di partenza per esplorare i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato dal 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO. Offre sia il servizio di pernottamento e colazione che di ristorazione con cucina casalinga. Il servizio è contraddistinto da un’accurata accoglienza in un’atmosfera familiare e da un alto livello qualitativo degli ambienti. La struttura mette a disposizione:
– una camera in agriturismo con pietra di Langa a vista e ampio bagno privato con letto matrimoniale e/o letto singolo (per pacchetto di soggiorno DAY da 1 notte)
– un appartamento monolocale con angolo cucina attrezzato e tavolino, antibagno e bagno con doccia, letto matrimoniale e letto singolo (per pacchetto di soggiorno WEEK da 5 notti)
Max numero di persone: 2

SMART WORKING FACILITIES DELL’AZIENDA AGRICOLA
 Wi-Fi
Workdesk panoramico

Stampante / scanner / fotocopiatrice

COLTIVAZIONI E PRODUZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola comprende circa 7 ettari di terreno con vigneti di Barbera, Dolcetto e Pinot nero, boschi, noccioleto e orto ed è certificata biologica dal 2001 con ICEA.
Lavora dal 2000 questa terra con passione per produrre vini biologici di qualità ed è lieta di far visitare l’azienda e raccontare le propria storia e la propria esperienza.
Produce: 4 vini biologici “Luca” Barbera d’Asti DOCG, “Daniele” Dolcetto d’Asti DOC, “La Follia” vino DOC rosso affinato in legno con uve Pinot Nero e “Carpe Diem” vino rosato con uve rosse di proprietà; nocciole varietà Tonda Gentile Trilobata, il cui raccolto è destinato alla produzione biologica di nocciole tostate, granella e farina; produzioni vegetali come antipasti e composte con le verdure dell’orto e la raccolta spontanea di erbe commestibili, fiori, piante aromatiche e frutta selvatica.

ESPERIENZE DEL BORGO (PROPOSTE A PARTE: SE INTERESSATI, SPECIFICARLO IN FASE DI COMPILAZIONE DEL FORM)
> Noleggio e-bike con percorsi segnalati per visitare il meraviglioso territorio delle colline circostanti con sfizioso picnic-box per una piacevole pausa durante il percorso, della durata di 1 giornata.
> Corso di cucina in agriturismo di mezza giornata con pranzo di degustazione al termine.
> Passeggiata alla ricerca di erbe spontanee e fiori eduli di Langa, con picnic finale.

©2020-2021 Tutti i diritti riservati.
Borgo Office è un prodotto di:
FPC – Progetti Editoriali Digitali