Murgia Sgolgore (BA)
Rif. # 012
Ubicata a metà strada tra Altamura e Matera (a meno di 10 km da ognuna), la contrada Murgia Sgolgore sorge su una vasta radura collinare in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, altopiano dell’entroterra centrale della Puglia, primo parco nazionale rurale e naturalistico d’Italia, due specificità che costituiscono un insieme di agroecosistemi unici e fondamentali. Un luogo immerso nel silenzio lontano dai centri abitati, dove il traffico di automezzi è quasi assente. Nella strada vicinale comunale si incrociano soprattutto i mezzi agricoli delle masserie prossime ancora in attività.
STRUTTURA OSPITALITA’ DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola / masseria si affaccia a 360° sul vasto territorio murgiano, la pseudosteppa, preservata dalla Commissione Europea per l’unicità dei suoi habitat naturali vegetazionali e faunistici, oggi protetta e valorizzata dal Parco istituito da oltre un decennio. Una vista della Murgia fra gli appezzamenti dediti alla pastorizia, alla coltivazione di frumento, agli oliveti ed i mandorleti, segnati dal reticolo dei muretti in pietra a secco, tipici della Murgia, oggi riconosciuti Beni immateriali culturali dall’Unesco; questi segnano le proprietà e i tratturi storici della transumanza. Una vista profonda fino a scorgere gli agglomerati urbani di Santeramo in Colle, Altamura e Matera, la citta dei Sassi.
Una parte già ristrutturata e rifunzionalizzata della masseria è a disposizione degli ospiti; due lamioni di 45 m2 ognuno, volumi con volta a botte realizzati con tufo locale da mastri costruttori dei tempi passati che oggi testimoniano l’identità architettonica e storica delle masserie di Puglia. Il terrazzo posto sul primo lamione è anche esso emblema della tipicità degli insediamenti rurali della Murgia, luogo di osservazione panoramico da cui quasi si scorge il mare della costa pugliese.
Le porte finestrate della struttura si affacciano sul prato dell’aia e guardano il recinto delle asine che, data la loro natura, infondono una sensazione rilassante a chi le sappia osservare.
La struttura, semplice e spartana, ma anche per questo estremamente affascinante, offre ai suoi ospiti l’alloggio comprensivo di biancheria letto e bagno e l’uso condiviso dell’open space, attrezzato di penisola tecnica cucina, terrazzo, camera due letti con bagno (in allestimento: finitura pareti e arredi).
Max numero di persone: 2
SMART WORKING FACILITIES DELL’AZIENDA AGRICOLA
Wi-Fi
Workdesk panoramico
Stampante / scanner / fotocopiatrice
COLTIVAZIONI E PRODUZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola ha un oliveto, piante di frutti, campi coltivati a frumento e foraggio, area a murgia. L’olio è prodotto in modesta quantità data la modesta estensione della coltura ma è di peculiare qualità sia per la varietà “coratina” delle piante, sia per la pratica naturale condotta che per l’attenta raccolta delle olive nel momento giusto e la spremitura a freddo. Nella struttura ci sono anche tre asine, razza autoctone protetta Martina Franca, con le quali si accompagnano gli ospiti in percorsi di trekking, in compagnia di questi animali dolci e affettuosi, che scandiscono il ritmo del cammino facendo parte a tutti gli effetti del gruppo di viaggio.
ESPERIENZE DEL BORGO (PROPOSTE A PARTE: SE INTERESSATI, SPECIFICARLO IN FASE DI COMPILAZIONE DEL FORM)
–
©2020-2022 Tutti i diritti riservati.
Borgo Office è un prodotto di:
FPC – Progetti Editoriali Digitali