Chi siamo

Se già prima della pandemia l’idea della fuga dalla città per trasferirsi in un contesto più tranquillo stuzzicava molti “scontenti metropolitani”, oggi (per il 66% secondo un sondaggio di Airbnb a ottobre 2020) questa tendenza si è molto accentuata. E, in questo nuovo scenario, il richiamo dei borghi è diventato forte come non mai: la combinazione “smart working & fine living” li ha fatti tornare prepotentemente di moda, soprattutto quelli italiani, famosi nel mondo per la loro bellezza.

È l’evoluzione del concetto di bleasure (da business e pleasure, lavoro e piacere): prima si prolungava la trasferta di lavoro con qualche giorno di vacanza, adesso si viaggia portando con sé il computer. Il 78% ha già deciso che combinerà le due cose.

Da qui la sfida di Borgo Office: selezionare, attraverso un accurato screening, affascinanti aziende agricole in questi borghi che siano disponibili ad ospitare i nomadi digitali desiderosi di lavorare in smart working lontano dalle città. In cambio, questi ultimi sostengono l’azienda ospitante attraverso l’acquisto di un “pacchetto di sostegno”, selezionabile tra diversi tagli, andando così a generare un modello “win-win-win” tra i 3 soggetti coinvolti:

  1. i nomadi digitali (desiderosi di lavorare in smart working da uno splendido luogo nella natura);
  2. l’azienda agricola (che si vede supportata economicamente a fronte della semplice ospitalità);
  3. il borgo in cui è ubicata l’azienda agricola (che vede attivarsi un virtuoso indotto grazie al turismo da smart working).

. . .

IL NETWORK DEI “NOMADI DIGITALI” DI FPC

Borgo Office fa parte del network di soluzioni innovative legate al mondo del lavoro sviluppate da FPC, che già annovera:

Il marketplace dei lavori non convenzionali per i giovani, forte di una vetrina di quasi 400 lavori, proposti da alcune tra le principali aziende italiane ed internazionali.


L’app onnicomprensiva di analisi dei candidati sviluppata con il supporto di Regione Lombardia.




Lo strumento “socialmente responsabile” di gestione dei CV in entrata per le aziende.

©2020-2021 Tutti i diritti riservati.
Borgo Office è un prodotto di:
FPC – Progetti Editoriali Digitali